[logo] Movimento Costozero
ti trovi in: [H] Home Page > [5] Utilità > FILOZERO


FILOZERO: la filodiffusione a costo zero


[immagine] Logo di FILOZERO Se la musica filodiffusa (attraverso dispositivi per l'ascolto non aventi funzioni radio/TV), non è stata né creata né eseguita né prodotta da soggetti iscritti ad organismi di intermediazione (AFI, AUDIOCOOP, EVOLUTION, GET SOUND, ITSRIGHT, LEA, NUOVO IMAIE, SCF ecc.), non è necessario corrispondere il canone di abbonamento per la musica d'ambiente in pubblici esercizi.

Negli anni passati la nostra associazione ha dimostrato come sia possibile creare un archivio online di musica libera per la cui filodiffusione non sia dovuto alcun compenso. Quando gli ispettori dell'intermediario si recavano presso il pubblico esercizio, l'esercente aderente al progetto Filozero era in grado di fornire per ogni brano riprodotto una licenza Copyzero X (sottoscritta digitalmente dalle parti) in cui autori/esecutori/produttori dichiaravano di non essere iscritti ad organismi di intermediazione e autorizzavano l'esercente alla filodiffusione. In questo modo trovavano soddisfazione l'esigenza dei titolari dei diritti d'autore e dei diritti connessi (fuori dal mercato) di far conoscere la musica da loro composta/eseguita/prodotta e la volontà degli esercenti di non pagare i canoni di abbonamento per la musica d'ambiente.

Oggi il pagamento di questi canoni è richiesto puntualmente da un numero sempre maggiore di intermediari: ciò è dovuto a una liberalizzazione liberticida che, in molti casi, anziché consentire agli esercenti di scegliere quanto pagare e quali intermediari pagare, gli impone di pagarli tutti e a forfait. Infatti, utilizzando dispositivi con funzioni radio/TV, sempre più presenti e sempre più irrinunciabili (si pensi, ad esempio, agli alberghi e ai supermercati) non è possibile determinare il numero dei brani oggetto di mandato effettivamente riprodotti nel periodo per il quale è calcolato il canone richiesto dal singolo intermediario. E a nulla sembrano valere le proteste dei diretti interessati, che si sentono rispondere: "Se non volete pagare, potete spegnere gli apparecchi".

Per maggiori informazioni: filozero @ copyzero.org













| Valid XHTML 1.0 | Valid CSS | Nota sul copyright | Privacy policy | Per informazioni: info@costozero.org |